° RADUNO INTERNAZIONALE  DEL REGISTRO LANCIA AUGUSTA E BELNA

     RAID  EUROPEO  SU STRADA

 “ LANCIA AUGUSTA 

A  BELNA  CASTRUM”

                                                                                                 

Beaune (F)  15 -18  SETTEMBRE 2005

 

Come preannunciato il terzo  raduno del Registro Lancia Augusta e Belna sarà del tutto particolare e più emozionante dei bellissimi primo e secondo poiché sarà un RAID EUROPEO SU STRADA  come il Rallye di Montecarlo tanto per fare un  esempio  “ da nulla”.  Tutti i partecipanti dalle varie aree europee si riuniranno in gruppi e poi confluiranno  ( tutti senza carrelli o carri attrezzi) a Beaune per il pomeriggio di giovedì 15 settembre 2005.

Arriveremo da tutta Europa con le nostre Augusta più belle ed efficienti che mai, dimostrando al mondo intero che la prima berlina moderna a scocca portante è ancora un auto eccezionale e questo a memoria e gloria imperitura del fondatore VINCENZO LANCIA .

Insomma la nostra fede di lancisti sarà visibile in tutta Europa e su tutte le riviste d’Europa.

Il mondo dell’auto d’epoca d’Europa (e non solo) vedrà che c’è una piccola grande Lancia vera erede della Lambda che tutti devono rispettare ed amare perché nel “libro della grande storia dell’Automobile” storia che ha cambiato il mondo dalla fine dell’800 ,  c’è un intero capitolo a lei dedicato ( anche se molti per ignoranza fanno finta di non vederlo). A noi testimoni e cultori, eredi e appassionati di questa grande  automobile spetta il compito  ad oltre 70 anni di distanza di portarla  in giro per il mondo come un grande amore di cui siamo orgogliosi.

Siamo custodi della memoria, i soli a riconoscere sino in fondo l’importanza della grande Augusta, ed a noi spetta, con questo RAID EUROPEO il compito, attraverso al nostra presenza (fotografati su tutte le riviste europee) di diffondere ovunque, anche ai più giovani  che non l’ hanno mai vista  o sentita nominare, la fama dell’Augusta.

 

                                                  Organizzazione del Raid

 

Per il gruppo italiano  sto organizzando la presenza del mio carro attrezzi che ci seguirà   (vuoto d’auto, ma carico di attrezzi e materiale del Registro e valige) e potrà in caso di necessità prestare soccorso.

Come sapete abito in Toscana  per cui già adesso vari amici che abitano più a sud pensano di riunirsi a me in direzione del Piemonte.

Altri che abitano in pianura Padana, dal Veneto alla Lombardia o dall’Emilia Romagna si riuniranno al punto di incontro italiano ad Ivrea o Torino.

Anche per queste cosa è necessario sin d’ora aderire poiché avremo da prenotare anche gli alberghi di transito all’andata ed al ritorno ed il numero degli aderenti è necessario. La prenotazione dell’ Hotel Ostellerie Le Cèdre ( www.lecedre-beaune.com) a Beaune  è già stata fatta per 60 persone / 30 equipaggi ed abbiamo già pagato € 2500,00 di anticipo all’ Hotel.  E’ un bellissimo albergo dotato di garage chiuso sotterraneo, potrete “visitarlo”sul sito web.

Beaune è un centro turistico importantissimo , una città medioevale piena di opere d’arte, capitale della Borgogna e centro dei più rinomati vini di Francia , per questo motivo gli alberghi danno la disponibilità solo con prenotazioni di oltre un anno.

Beaune è una perla per la Francia ed è  per questo  che il Professor Lancia fratello di Vincenzo intitolò il suo antico nome BELNA  alla perla di casa Lancia , l’Augusta prodotta in terra di Francia .  Ed è anche per questo motivo che portiamo le nostre Belna ed Augusta  nella città che le diede il nome .

La quota di adesione è di € 100,00 ( che nel caso di impossibilità a partecipare all’ultimo per cause di salute  o familiari, saranno restituite).  Poiché in questi giorni sono già molte le adesioni dalla Gran Bretagna, Belgio, Olanda, Francia, Svizzera, Austria, e si preannuncia un gruppo molto numeroso, vi prego di aderire se interessati, al più presto, poiché adesso possiamo ancora, se necessario aumentare il numero delle camere prenotate ad oltre 30, al contrario in seguito il numero sarà chiuso poiché l’albergo non avrà più camere avendole già vendute .

 

I gruppi inglesi , belga e olandesi si incontreranno nei dintorni di Reims (tutti su strada) per poi continuare diretti a Beaune.

 

I francesi , gli svizzeri e gli austriaci arriveranno direttamente a Beaune (salvo quelli della regione di Reims)

 

 Programma italiano provvisorio : 

  

Lunedì       12 sett./Martedì 13 sett. partenza  (a seconda della distanza) in vari gruppi sud/centro Italia, nord est, regioni tirreniche,pianura padana etc.

 

Mercoledì 14 settembre  riunione dei vari gruppi italiani a Ivrea/Torino col gruppo piemontese.

 

Giovedì     15 sett.  nel pomeriggio/serata  arrivo a Beaune  e cena al ristorante  dell’Hotel

 

Venerdi     16 sett. colaz. , giro turistico, pranzo leggero, visita agli  Hospices de Beaune, visita a cantine di vini pregiati e degustazione ,  cena al   ristorante dell’ Hotel

 

Sabato      17 sett. colaz. , Assemblea dei  soci e  del  Consiglio, poi  partenza per  giro turistico, pranzo a Savigny-les-Boune , visita al Castello di Savigny con collezione d’auto d’epoca e aerei , 2° visita a  Cantine enologiche Borgogna , serata di Gala

 

Domenica 18 sett.  colaz.,giro turistico e visita all’Abbazia di Citeaux,  pranzo di saluto ; partenza di rientro

 

Lunedì      19 sett. arrivo a Ivrea/Torino ; saluto dei vari gruppi italiani

 

Martedì     20 sett./mercoledì  21 sett.  rientro a casa